Ponte sospeso, pranzo tipico e parco Speleologico a Dossena in Valle Brembana

Percorri il ponte tibetano più alto d’Europa, degusta un pranzo tipico bergamasco e poi scopri il parco speleologico di Dossena per una giornata all’insegna dell’adrenalina!

Descrizione

Scopri la Val Brembana in maniera unica e coinvolgente, attraversando il “Ponte nel Sole” e immergendoti nel sottosuolo!

I punti forti della giornata:
Il ponte tibetano più lungo al mondo senza tiranti laterali e a pedata discontinua;
– 120 metri di altezza massima;
– 3,5 km di funi di acciaio;
L’unico parco speleologico in Europa;
– 100 metri di profondità;
– Un mix tra ferrata e parco avventura nel cuore della Terra!

Ponte nel Sole:
Vivi un’esperienza unica sul Ponte Tibetano più lungo al mondo a pedata discontinua e senza tiranti laterali! L’esperienza prevede di arrivare alla partenza del ponte grazie ad un sentiero che si sviluppa dal centro del paese; il rientro nel borgo si farà attraversando l’infrastruttura. L’itinerario è quindi da immaginarsi come un percorso ad anello: l’andata sul sentiero e il ritorno sul ponte.

Arriva direttamente in centro al paese di Dossena e posteggia la tua auto in uno dei parcheggi liberi.

Parco Speleologico:
Immergiti nelle viscere della terra e visita il Parco Speleologico di Dossena, nel cuore della Val Brembana!
Si tratta di un percorso attrezzato da vivere in chiave ludica e culturale per esplorare le antiche gallerie delle miniere di Dossena attraverso teleferiche, ponti, passaggi sospesi su grotte naturali, camini artificiali e tanto altro.
Un’avventura indimenticabile alla scoperta della storia e delle bellezze delle nostre miniere che è percorribile anche in caso di maltempo.
Ricorda di indossare abbigliamento sportivo e caldo, con calzature adeguate.

Una volta parcheggiata l’auto nella posizione indicata sulla mappa (o secondo le indicazioni del personale di VisitDossena), percorri il sentiero che ti condurrà al punto accoglienza all’esterno delle gallerie; con il supporto del nostro personale, ritira il titolo di accesso, compila il “registro delle visite” e indossa il caschetto, i tuoi guanti e l’imbrago!
A gruppi di 15 persone a visita, dopo un breve briefing, sarai accompagnato da una guida esperta e da un chiudifila.

PROGRAMMA:
– Ritrovo presso l’infopoint di Dossena in Piazzale Alpini, 1 per un breve briefing sul Ponte Sospeso. Presentati 15 minuti prima dell’orario scelto.
– Trasferimento autonomo per il Ponte del Sole.
– PONTE DEL SOLE – Il percorso dura circa 1 ora e 30 minuti.
– dalle ore 12.00 Pranzo presso la Trattoria Alpina di Dossena, via Don Pietro Rigoli, 30 a Dossena.
– Trasferimento autonomo per il parco speleologico.
– Ritrovo in località Paglio-Pignolino, 15 minuti prima dell’orario scelto.
– PARCO SPELEOLOGICO: Il Percorso nel parco speleologico dura 1 ora e 15 minuti.
Si consiglia, a seguire, di visitare il BECCO DI DOSSENA , una terrazza panoramica con libero accesso e gratuita a strapiombo su una falesia di circa 250 metri, con vista mozzafiato sulla Val Parina.
Per concludere al meglio la giornata, è possibile prenotare un APERITIVO del territorio presso l’Hotel Moderno di Serina, non incluso nel prezzo del pacchetto, a 15 euro per persona.

Cos'è incluso

– Pranzo tipico con casoncelli alla bergamasca, tagliere di salumi e formaggi locali e formaggi stagionati in miniera, dolce della casa, 1/2 litro acqua, caffè e coperto;
– Noleggio imbrago e casco;
– Assistenza con personale qualificato.
– Assicurazione.
– Posto auto (segui le indicazioni del “punto d’incontro” riportate sul ticket);
– Bus navetta di collegamento (se previsto da VisitDossena);

Cosa non è incluso

– Transfer da / a luogo dell’esperienza
– Altre attrazioni di VisitDossena;
– guanti antisporco;
– Strumenti per servizi fotografici;

Periodo

Tutto l’anno.
LUN: Ponte ORE 11.30, parco ore 14.00
VEN: Ponte ORE 11.30, parco ore 14.00
SAB: Ponte ORE 10.00, 10.30, 11.00; PARCO ORE 15.00, 16.30
DOM: Ponte ORE 10.00, 10.30, 11.00 PARCO ORE 15.00, 16.30

Politica di cancellazione

3. MODIFICA/CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
3.1 ASD si riserva la facoltà di comunicare (tramite SMS, telefono e/o posta elettronica ai recapiti comunicati al momento della prenotazione) al Consumatore l’impossibilità di erogare il Servizio per la data e l’ora pattuita ovvero la necessità di modificare il Servizio concordato fino a diciotto ore (18) prima dell’erogazione del Servizio anche in assenza di cause di forza maggiore. In tale caso, il Consumatore avrà diritto ad un buono di importo determinato da ASD corrispondente alla parte di Servizio non erogabile, oppure potrà riprogrammare la data e l’ora del Servizio ed il contenuto dello stesso secondo le disponibilità del momento; il Consumatore dovrà comunicare la propria scelta entro quarantotto (48) ore dal momento della comunicazione da parte di ASD di non poter erogare il Servizio
nelle modalità inizialmente pattuite. In ogni caso, ASD non sarà tenuta al rimborso di qualsivoglia spesa di viaggio, trasporto, alloggio ecc. ecc. che il Consumatore dovesse aver già sostenuto in relazione all’erogazione del Servizio oggetto di cancellazione o modifica.
3.2 ASD si riserva la facoltà, a suo insindacabile giudizio, di modificare gli orari e le modalità di erogazione del Servizio, qualora per cause di forza maggiori, quali per esempio le avverse condizioni atmosferiche (pioggia o vento forte) e/o situazioni ambientali e/o condizioni degli impianti e delle strutture che non consentano lo svolgimento del Servizio in sicurezza, anche per periodi di tempo limitati durante la giornata. In tale caso, il Consumatore avrà diritto ad un buono di importo determinato da ASD corrispondente alla parte di Servizio non erogabile, oppure di riprogrammare la data e l’ora del Servizio ed il contenuto dello stesso secondo le disponibilità del momento. In ogni caso, ASD non sarà tenuta al rimborso di qualsivoglia spesa di viaggio, trasporto, alloggio ecc. ecc. che il Consumatore dovesse aver già sostenuto in relazione all’erogazione del Servizio oggetto di cancellazione o modifica.
3.3 Qualora dopo l’erogazione di parte del Servizio concordato, la restante parte del Servizio non potesse essere erogata anche in assenza di cause di forza maggiore, ASD predisporrà, ove possibili soluzioni alternative, compatibilmente con le esigenze tecniche e di sicurezza, senza supplementi di prezzo a carico del Consumatore.
3.4 Qualora il Consumatore volesse procedere alla modifica della data e/o dell’ora del Servizio precedentemente acquistato, sarà possibile effettuare tale modifica, secondo le modalità di volta in volta previste sul sito web di www.visitdossena.it e sulla base delle disponibilità dei successivi sei (6) mesi, esclusivamente entro e non oltre 2 (due) giorni solari prima della data inizialmente acquistata, alle seguenti condizioni: con pagamento di un costo di gestione aggiuntivo di 5,00 euro se la modifica avviene tra i 2 (due) ed i 5 (cinque) giorni solari precedenti alla data inizialmente acquistata, gratuitamente se la modifica avviene più di 5 (cinque) giorni solari prima della data inizialmente acquistata. Inoltre, qualora la modifica preveda un prezzo del Servizio maggiore rispetto a quanto originariamente acquistato, il Consumatore sarà tenuto a corrispondere la differenza a ASD all’atto della richiesta di modifica.
3.5 Nel caso in cui il Consumatore non si presentasse al check-in in Piazzale degli Alpini n.1 (Infopoint) oppure al punto accoglienza presso le miniere entro lorario stabilito, ASD potrà non ammetterlo al Servizio, il relativo biglietto sarà considerato a tutti gli effetti utilizzato e pertanto non potrà essere in alcun caso rimborsato.

Maggiori dettagli

PRENOTAZIONE: in fase di prenotazione inserisci nel campo “note” l’orario in cui ti recherai al ponte in mattinata e al parco speleologico nel pomeriggio.

ORARI:
LUN: Ponte ORE 11.30, parco ore 14.00
VEN: Ponte ORE 11.30, parco ore 14.00
SAB: Ponte ORE 10.00, 10.30, 11.00; PARCO ORE 15.00, 16.30
DOM: Ponte ORE 10.00, 10.30, 11.00 PARCO ORE 15.00, 16.30

Requisiti Ponte nel Sole
– I visitatori devono godere di buono stato di salute;
– I visitatori devono ritirare il titolo di accesso all’INFOPOINT in via Piazzale degli Alpini 1 per poter usufruire dell’attrazione;

Ritira il titolo di accesso presso l’iNFOPOINT (via Piazzale degli Alpini 1) per poter usufruire dell’attrazione. Prosegui la passeggiata per il centro e immettiti nel sentiero dietro la Chiesa Arciprebiterale, segnalato con cartelli gialli e blu; raggiungerai l’ex area di tiro a volo Roccolo Corna Bianca a piedi con un tempo stimato di circa 25 minuti. Dopo un breve brief di circa 10 minuti sull’utilizzo di moschettoni e imbragatura, potrai vivere l’esperienza del “Ponte nel Sole” in direzione del paese. Ricorda di indossare abbigliamento e calzature sportive!

Parco Speleologico:
Non possono effettuare il percorso, per le particolari caratteristiche persone cardiopatiche, con problemi di mobilità o che segnalino problemi di vertigine o claustrofobia; gli ospiti non devono avere assunto alcool, sostanze psicoattive e medicinali tali da limitare la lucidità. Ricordati, se hai i capelli lunghi, di raccoglierli in maniera adeguata, per non correre il rischio che possano impigliarsi lungo il percorso. Ricordati di portare con te i guanti: sono obbligatori! Età minima 12 anni ed altezza minima 140 cm.

Dove si trova

Piazzale Alpini, 1, 24010, Dossena, Bergamo
Smart_Orobie_Logo
Finanziato da
Financed_by_Smart_Orobie

Informazioni utili

Piazzale Alpini, 1, 24010, Dossena, Bergamo
Italiano - Inglese
Accessibilità 
Motoria
No
Visiva
No
Uditiva
No
Cognitiva
No
Tutto il giorno
VIsit Dossena, Via Chiesa, 6, Dossena
Acquista
da 79.00 €

Condividi

Copia l'URL

Contattaci

Desideri maggiori informazioni?

Questo campo è nascosto quando si visualizza il modulo
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

VisitBergamo Gift Card