L’imposta di soggiorno è una tassa istituita in base all’art.4 del Decreto Legislativo 14 marzo 2011 n.23. Ogni Comune può decidere d’istituire quest’imposta, con delibera del Consiglio Comunale, a carico di coloro che alloggiano nelle strutture ricettive del proprio territorio. Il relativo gettito è destinato a finanziare interventi a favore del turismo, della manutenzione, della fruizione e del recupero dei beni culturali ed ambientali, nonchè dei servizi pubblici locali.
NOVITA’ IMPOSTA DI SOGGIORNO COMUNE DI BERGAMO A PARTIRE DA 1 APRILE 2025
Dal 1 aprile 2025 l’importo del tributo sale al 7% del costo, rimane invariato il limite massimo di 5 € a persona per pernottamento per un massimo di 5 giorni consecutivi.
NOVITA IMPOSTA DI SOGGIORNO COMUNE DI BERGAMO A PARTIRE DAL 1 AGOSTO 2023
Dal 1 Agosto 2023 i pernottamenti presso “ostelli della gioventù” sono esenti dall’imposta di soggiorno.
Sempre da tale data per le altre strutture l’importo del tributo al 6% del costo prevede un limite massimo di 5 euro a persona per pernottamento.
Saranno inoltre esenti dall’imposta anche i docenti accompagnatori in servizio durante visite d’istruzione scolastica, nella misura di uno ogni quindici minori accompagnati e gli appartenenti alle forze dell’ordine che pernottano per esigenze di servizio.
Il testo del regolamento è consultabile al seguente link: https://www.comune.bergamo.it/regolamenti?title=soggiorno