Tour in bici della Valcalepio

Descrizione

Percorso circolare ciclo – mountain bike che si snoda nell’area di produzione dei vini bianchi e rossi DOC della Valcalepio,
Il percorso ha due facce, il primo e ultimo tratto è di carattere ciclo escursionistico, la parte centrale è in stile mountain bike facile e percorre sterrate off-road nei boschi lungo il crinale del monte del Castello e Santo Stefano.
Da Grumello del Monte fino a Gandosso una strada panoramica in salita ti regalerà viste sui vigneti e la valle incomparabili. Più avanti, percorrerai una facile sterrata che corre sul crinale della collina e raggiungerai la località “boca di senter” (incrocio dei sentieri), punto oltre il quale la strada diventa a tratti leggermente tecnica e scende a Carobbio degli Angeli.
Da Carobbio degli Angeli a Grumello del Monte si ritorna su strade secondarie. Dal castello degli Angeli una lunga discesa lastricata scende a valle, si prosegue poi tra i paesi e si ritorna a Grumello del Monte.
Il percorso è adatto a mountain bike con ruote adeguate a percorrere sterrate lievemente sassose.

I dati del percorso:

Partenza: Grumello del Monte – stazione dei treni.
Arrivo: Grumello del Monte – stazione dei treni.
Tempo percorrenza: 3 ore
Lunghezza: 19 Km.
Sede: strada a basso traffico 50%, strada a medio traffico 15%, sterrato 35%
Fondo: asfalto: 70 %, sterrato: 30%.
Dislivello totale: 450 mt
Altitudine minima: 201 mt
Altitudine massima: 569 mt
Percorribilità: Tutto l’anno, da evitare dopo la pioggia e nelle giornate aperte alla caccia.
Bici consigliata: Mountain bike front suspended
Adatto a: Adulti con un minimo di allenamento e dimestichezza con la mountain bike.

I dati del percorso:

Partenza: Grumello del Monte – stazione dei treni.
Arrivo: Grumello del Monte – stazione dei treni.
Tempo percorrenza: 3 ore
Lunghezza: 19 Km.
Sede: strada a basso traffico 50%, strada a medio traffico 15%, sterrato 35%
Fondo: asfalto: 70 %, sterrato: 30%.
Dislivello totale: 450 mt
Altitudine minima: 201 mt
Altitudine massima: 569 mt
Bici consigliata: Mountain bike front suspended

Da Grumello del Monte a Gandosso:

Dalla stazione dei treni dirigiti verso piazza Camozzi di Grumello del Monte (pic1) (pic2) (pic3) (pic4) ed entra nelle strette vie del paese (pic5) (pic6) (pic7) (pic8).
Prosegui sulla salita acciottolata a ridosso del castello dei Gonzaga (pic9) e, passato sotto una pergola d’uva, continua sulla strada in salita (via Aldo Moro) che porta in località San Pantaleone (pic10).
Alla rotonda prosegui diritto (pic11) (pic12) per 1,3 Km e superata la chiesa lascia la strada principale per salire su via Codera (pic13) (pic14): una salita impegnativa che ti porta al rifugio degli alpini (pic15) (pic16) (pic17). Dalla chiesetta degli alpini avrai modo di osservare un vasto panorama della val Calepio e della pianura antistante fino al monte Orfano e l’area della Franciacorta, altro luogo di produzione di vini rinomati, perlopiù bollicine.
Ritorna indietro fino all’incrocio e svolta a sinistra in direzione Gandosso (pic18).

Da Gandosso a Carobbio degli Angeli

Raggiunto il centro abitato di Gandosso (pic19), prosegui sulla strada che porta al sagrato della chiesa (pic20). Da questa zona avrai un'altra occasione di apprezzare l’incantevole panorama sulla tua destra, dove il tuo sguardo si poserà tra acqua, terra e cielo: dal Lago d’Iseo, fino alle vette del Monte Bronzone e il monte Guglielmo.
Passa a fianco della chiesa (pic21) e prosegui in salita su via Chiesa (pic22) (pic23) (pic24).
Arrivato ad un bosco, sali a destra ed immettiti sullo sterrato a destra (pic25) (pic26) per entrare, meglio se con una MTB, in una zona boschiva.
Prosegui sempre sulla via principale ignorando tutte le deviazioni (pic27) (pic28) (pic29), attraversi un paio di aree di caccia e dopo una discesa arrivi alla ”boca di senter” crocevia di molti sentieri che giungono dai paese sottostanti la collina.
Prendi la destra (pic30) e prosegui sulla sterrata e con un paio di tratti leggermente impegnativi fino ad arrivare in prossimità del Castello degli Angeli in località Duria.

Da Carobbio degli Angeli a Grumello del Monte

Prosegui sulla via lastricata in discesa (pic31) che passa a fianco della chiesa di Santo Stefano fino ad arrivare a valle dove prosegui tra le stradine del paese di Carobbio degli Angeli (pic32) (pic33) (pic34) (pic35) (pic36) (pic37).
Dirigiti verso la località Cicola di Carobbio e percorri il tratto di strada che attraversa il paese di Chiuduno (pic38) (pic39).
Alle successive due rotonde prosegui sempre diritto fino ad arrivare ad una terza rotonda dove svolti a destra (pic40) e arrivi a breve di nuovo alla stazione, punto di partenza del tour.