Un percorso di approfondimento organizzato dalla Terza Università per esplorare la passione civile di Dante Alighieri e la sua rilevanza nel contesto contemporaneo.
Continua a leggere
L’iniziativa proposta dalla Terza Università si propone di raccontare la passione civile di Dante Aliguieri, analizzando come il poeta abbia denunciato i mali del suo tempo per richiamare i contemporanei a un riscatto morale. Il corso offre uno sguardo sulla vita dell’autore, intrecciando aspetti storici e curiosità meno note — come i rapporti con il padre, i figli e Beatrice — per delineare un ritratto umano oltre la figura mitica.
Il programma prevede l’analisi delle caratteristiche della «Comedìa», opera attraverso la quale Dante intendeva contribuire al rinnovamento della società, con la lettura e il commento dei principali canti dedicati ai temi civili.
Informazioni utili
L’incontro, a cura di Gabriele Laterza, si terrà venerdì 13 novembre alle 14.45 presso l’auditorium delle scuole elementari. La partecipazione al corso prevede un costo di 32 euro.