La locanda – composta da tre stanze, una suite e un appartamento con cucina – è situata in un palazzo “La Casazza” del 1357, già sede del servizio postale Veneto, al centro esatto di Bergamo alta, città murata da poco iscritta a patrimonio Unesco. Costruita interamente in pietra di Sarnico, materiale autoctono ormai introvabile, è stata completamente restaurata da architetti e maestranze tra i più specializzati nell’arte del restauro.
Nel palazzo , al pian terreno, gestito sempre dalla stessa famiglia , è situato dal 1956 il Ristorante Mimmo, locale storico considerato dai bergamaschi luogo del cuore.
La locanda è all’ultimo piano ed è stata ricavata da due appartamenti appena restaurati e resi accoglienti come un albergo. All’interno potete trovare stampe antiche e oggetti del miglior design italiano.
In ogni stanza potete usufruire di bagno, colazione italiana o continentale , wi-fi, frigo bar, tv, aria condizionata, i servizi di accoglienza sono quelli che sono riconosciuti al ristorante della famiglia Mimmo: calore di una casa e professionalità di un albergo.
Da qui il nome Locanda che esprime tutto il desiderio di prolungare l’incontro con gli ospiti dopo una cena nel ristorante o una sosta al “Caffè della Corsarola” con brioches e torte fatte in casa.
Mimmo Amaddeo e sua moglie Lina arrivarono a Bergamo Alta nel 1956, con i loro 3 figli e una passione: cucinare le loro ricette per gli altri. Da allora il metodo DaMimmo non è cambiato: impegno quotidiano, buonumore e freschezza delle materie prime. Oggi Massimo e Roberto, due dei sette figli di Mimmo, rinnovano quotidianamente questa passione di famiglia, cercando di soddisfare i clienti canalizzando la loro inesauribile energia nel ricreare l’atmosfera familiare attraverso il gusto. Puntare sulla semplicità, sul rispetto dei ritmi e delle stagioni della natura e su una ricerca continua; questo è il modo di lavorare di DaMimmo, che, peraltro, “rende più leggero” l’impatto ambientale. I criteri di acquisto dei prodotti privilegiano da sempre la qualità e la bontà, ponendo grande attenzione all’origine dei prodotti e alla loro produzione: per questo motivo farina, burro, uova, miele, carni, salumi, ortaggi, formaggi, latte e frutta provengono da produzioni locali e/o biologiche. DaMimmo è un ristorante dell’alleanza SlowFood.