In occasione della Giornata Mondiale della Biodiversità, ecco un ricco programma di iniziative per valorizzare la straordinaria varietà di specie e ambienti del nostro Paese. Un invito a osservare da vicino la “vita” anche tra i giardini di Palazzo Moroni.
Fiori, arbusti, alberi, specie spontanee e coltivate: ogni elemento contribuisce alla biodiversità di un giardino, anche il più piccolo. Le camminate nella biodiversità a Palazzo Moroni saranno l’occasione per esplorare il più grande giardino privato della città alta di Bergamo e scoprire le specie che lo abitano. Durante la passeggiata naturalistica, i visitatori – accompagnati da guide d’eccezione – saranno invitati a riflettere sulle relazioni vitali tra suolo, piante e animali che popolano il giardino. Lo sguardo si alternerà tra una visione d’insieme e un’osservazione più dettagliata delle singole specie, approfondendone caratteristiche, curiosità e ruolo all’interno dell’ecosistema.
Un’iniziativa realizzata in collaborazione con l’Orto Botanico di Bergamo e la Rete degli Orti Botanici della Lombardia.
L’iniziativa si svolgerà su due fasce orarie: alle 11 e alle 15.