LOGIN
inLombardia

Arboreto Alpino Gleno

piante, arbusti e specie botaniche fonti inesauribili di cultura…

L’Arboreto Alpino Gleno nasce dalla felice intuizione di un appassionato del settore (Piergiorgio Capitanio) che, con la collaborazione dell’esperto conoscitore Manfredo Bendotti ( meglio conosciuto come “Mago”), ha dato vita ad una preziosa esposizione dove più di 100 specie arboree tipicamente scalvine hanno trovato dimora….ma non solo!

 

Si tratta di una verdissima ampia superficie (che si estende proprio ai piedi della Valle del Gleno, vicinissimo alle acque del torrente Povo) in cui hanno trovato dimora esemplari…

Czytaj dalej

…di alberi “scalvini”.

 

L’Arboreto ospita inoltre uno spazio didattico con aula multimediale (anche per la proiezione di filmati d’epoca), un chiosco, un’area pic-nic con barbecue, un pozzo, un orto e una zona dove ancora si produce carbone all’antica maniera (poiat).

 

Particolarmente rara e preziosa risulta essere la raccolta Museo dei Legni della Valle di Scalve in cui, tra le sale adibite all’esposizione, 72 tipi di legno vengono mostrati, descritti ed illustrati da altrettante schede che indicano, oltre al nome scientificamente assegnato alla pianta, le loro principali caratteristiche, tempi di fioritura e “portamento” dell’albero..

 

Tutto questo per rendere un servizio divulgativo su come il bosco rappresenti ancora una realtà vitale delle zone di montagna e possa essere un eccezionale veicolo di diffusione di cultura e tradizione tipica di un luogo.

 

Ciò che fa la differenza è la proposta non solo espositiva offerta dall’Arboreto: qui infatti possono essere direttamente sperimentati settori che spaziano dalla semina alla raccolta di vegetali e tuberi, come la patata a pasta gialla tipica della Valle, coltivati e raccolti seguendo metodi tradizionali.

 

L’Arboreto risulta quindi essere adattissimo alla visita di gruppi o scolaresche che qui possono trovare un sito particolarmente bello e che si presta a numerosissime attività.

 

Jak się tam dostać

L‘arboreto alpino Gleno dista circa 500 m. da Vilminore di Scalve, sulla strada provinciale n. 58 per  frazione Bueggio

Gdzie się znajduje

Via per Oltrepovo, 24020, Vilminore di Scalve, Bergamo

Informacje dotyczące dostępności

Transport publiczny

  • k:Fermate dei mezzi pubblici nelle vicinanze (bus, treni, traghetti ecc) Tak
  • k:Indicare il link a maps Kliknij tutaj
  • k:Il sito web della società di trasporto riporta informazioni sull’accessibilità del servizio per passeggeri con disabilità Tak
  • k:Se sì, indicare i link Kliknij tutaj
  • k:Distanza indicata da maps da stazione a struttura 63 km

Zakładka toalety

  • k:Lavandino altezza da terra 82 cm
  • k:Lavandino spazio di fronte al lavabo 147 cm
  • k:Lavandino spazio tra esterno lavabo e rubinetto 38 cm
  • k:Area sotto il lavandino è libera Tak
  • k:Presenza specchio Tak
  • k:Specchio inclinabile Nie
  • k:Tipologia WC podłoga
  • k:Altezza WC 39 cm
  • k:Spazio frontale WC 139 cm
  • k:Spazio sx WC 22 cm
  • k:Spazio dx WC 134 cm
  • k:Doccino accanto al WC Nie
  • k:Sciacquone Standard, przycisk boczny

Mobilność pozioma

  • k:Su di uno stesso piano esistono gradini isolati (non rampe di scale) Nie

Gościnność i użyteczne usługi

  • k:Info-point: altezza bancone 76 cm

Wsparcie i usługi dla osób niepełnosprawnych

  • k:Ingresso a pagamento Nie
  • k:Specificare quali strumenti projekcje wideo w hali wystawowej
  • k:Vengono proiettati dei video Tak
  • k:Specificare projekcje wideo w hali wystawowej

Trasa wystawy

  • k:Su quali piani sono ubicate le sale
  • k:Descrivere come si svolge il percorso espositivo Wewnątrz muzeum: pierwszy przegląd geograficzny i botaniczny doliny Scalve. Lada wystawowa z kartami botanicznymi roślin w arboretum. Następnie zewnętrzna trasa wystawowa, którą można również śledzić za pomocą papierowej mapy. Szczególna uwaga poświęcona najważniejszym lub najrzadszym gatunkom.

Znaki orientacyjne

  • k:Frecce direzionali a caratteri grandi (almeno 7 cm) e con alto contrasto Nie
  • k:Testo-sfondo con simboli semplici, ben contrastati, ad altezza occhi, di dimensione medio-grandi Nie

Wejście

  • k:Numero di porte 1 (bramka, można uniknąć
  • k:Porta larghezza totale utile 142 cm
  • k:Tipologia di apertura uchwyt
  • k:Altezza maniglia da terra 106 cm
  • k:Altezza sedute 47 cm
  • k:Altezza tavoli 78 cm

Mobilność pionowa

  • k:Numero piani in cui si sviluppa la struttura 1

Udział

Kopiowanie adresu URL

Kontakty

Desideri maggiori informazioni?

To pole jest używane do walidacji i powinno pozostać niezmienione.
To pole jest ukryte podczas wyświetlania formularza

VisitBergamo Gift Card