Domenica 25 maggio, il museo organizza una visita al borgo di Cornello con salita in cima alla torre campanaria.
Le visite si inseriscono all’interno della manifestazione organizzata dal Comune di Camerata Cornello e dal Polo Culturale “Mercatorum e Priula vie di migranti, artisti, dei Tasso e di Arlecchino” dal titolo “Nella bottega del maniscalco”
Nel medioevo Cornello fu un importante centro di scambi commerciali e di passaggio di persone e merci grazie alla presenza della Via Mercatorum. Nel borgo si svolgevano diverse attività ospitate nelle botteghe che affacciavano sulla Via Mercatorum. Tra queste botteghe si trovava quella del maniscalco, come testimonia un affresco all’interno della Chiesa del borgo in cui è raffigurato Sant’Eligio, santo protettore dei maniscalchi.
Ritrovo: presso l’ingresso del museo (via Cornello, 13 Camerata Cornello)
Tipo di percorso: a piedi su pavimentazione a ciottoli. Il percorso è all’aperto per questo motivo consigliamo scarpe comode e abbigliamento adatto alla stagione. Per la visita in cui è prevista la salita alla torre campanaria, lo spazio d’accesso alla torre è stretto e composto da rampe di scale ripide. Nel percorso non è prevista la visita al museo.
Note: il borgo di Cornello è raggiungibile solo a piedi.
Le visite sono organizzate in collaborazione con la Parrocchia di Camerata Cornello