Cammino del Vescovado

Descrizione

Il Cammino del Vescovado è un itinerario attraverso il territorio dei Comuni delle Terre del Vescovado percorribile sia da Ovest a Est, cioè da Scanzorosciate a Sarnico, che viceversa.

Continua a leggere

Il territorio dei Comuni delle Terre del Vescovado è, dal punto di vista del valore paesaggistico e ambientale, piuttosto eterogeneo.
Si tratta di colline e vallecole, per non dire dei tratti di pianura, dove l’intervento antropico di modificazione e sfruttamento dell’ambiente pervade ogni luogo; qui però, spesso, è stato proprio tale intervento a determinare il peculiare aspetto dei versanti esposti a mezzogiorno: filari di vite e terrazzamenti che evidenziano la dolce morfologia collinare. Castelli, ville, cascine, contribuiscono a caratterizzare un ambiente dove si conservano lembi di un felice connubio fra attività umana e natura più frequenti che altrove, nella Lombardia della collina e dell’alta pianura.

Escursione adatta all’escursionista abituato alle camminate e con un allenamento medio.

Dettagli:
Dislivello: 1000 D+
Durata: 8 h circa
Pranzo al sacco
Ritrovo alle 7, parcheggio del municipio di Scanzorosciate
Costo totale della giornata comprensivo di Guida e Assicurazione euro 30 a persona.
Abbigliamento da trekking consigliato, maglietta di ricambio, felpa, antivento/antipioggia, giacca, cappellino, acqua, cibo, berretta e guanti.

Prezzo

30 euro

Orari

07:00 – 19:00

Dove si trova

Piazza della Costituzione, 24020, Scanzorosciate, BG

Condividi

Copia l'URL

Contattaci

Desideri maggiori informazioni?

Questo campo è nascosto quando si visualizza il modulo
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

VisitBergamo Gift Card