Ciclabile Aeroporto – Stazione di Bergamo

Descrizione

La breve ciclabile che collega l’aeroporto con il centro città è percorribile sia in bicicletta che a piedi e alterna tratti tranquilli e rilassanti ad alcuni brevi passaggi su strada.

Trovandosi in un’area urbana densamente trafficata presenta diversi attraversamenti ma nessuno su strade ad alta velocità di percorrenza. È inoltre bene illuminata quando cala il buio, il che la rende percorribile in sicurezza a qualsiasi ora.

Per il 70% è su sede propria, spesso su marciapiede ciclopedonale, e raggiunge il centro di Bergamo velocemente attraverso i quartieri di Campagnola, Boccaleone e Borgo Palazzo.

Lungo il percorso è possibile ammirare e fotografare città alta la cui vista si staglia in diversi punti del tracciato.

Due brevi passaggi si trovano su strade trafficate e in alcune zone la ciclabile corre su marciapiede utilizzato dai pedoni, quindi si consiglia di prestare attenzione e moderare la velocità.

I dati del percorso:

Partenza: Aeroporto di Bergamo – Via Aeroporto, 13, 24050 Orio al Serio BG
Arrivo: Stazione di Bergamo – piazza Matteotti, Bergamo
Tempo percorrenza: 15 minuti (solo andata)
Lunghezza: 6,5 Km.
Su sede propria: 70%
Fondo: asfalto: 100 %.
Dislivello totale: 30 mt
Altitudine minima: 234 mt
Altitudine massima: 259 mt
Percorribilità: Tutto l’anno
Adatto a: Adulti e bambini prestando attenzione agli attraversamenti e ai brevi tratti su strada.

I dati del percorso:

Partenza: Aeroporto di Bergamo – Via Aeroporto, 13, 24050 Orio al Serio BG
Arrivo: Stazione di Bergamo – piazza Matteotti, Bergamo
Tempo percorrenza: 15 minuti (solo andata)
Lunghezza: 6,5 Km.
Su sede propria: 70%
Fondo: asfalto: 100 %.
Dislivello totale: 30 mt
Altitudine minima: 234 mt
Altitudine massima: 259 mt
Percorribilità: Tutto l’anno

Dall'aeroporto a Campagnola

Uscendo dall’area arrivi dell’aeroporto di Bergamo, sulla destra, inizia la pista ciclabile (pic1). Attraversa subito due strade che conducono ai parcheggi dell’aeroporto (pic2) ed inizierai a pedalare sulla pista ciclabile per poco più di 1 chilometro (pic3).  Quando la ciclabile piega nettamente a destra abbandonala e prosegui su strada (pic4), oltre il semaforo tieni la sinistra (pic5) ed allo stop, dall’altra parte della strada, imbocca a destra il sottopasso ciclopedonale (pic6) (pic7) che ti porta in via Orio nel quartiere di Campagnola, alle porte di Bergamo (pic8).

Da Campagnola a Boccaleone

Pedala per 500 metri sulla strada e pochi metri prima del semaforo entra in una stretta via di un piccolo parco (pic9) e poi di nuovo immettiti sulla strada. Sarai in via Gasparini, via che attraversi andando a destra sulla ciclabile che corre su marciapiede (pic10). Raggiunto l’attraversamento, abbandona la ciclabile e svolta a sinistra (pic11) (pic12) lungo una ombreggiata e tranquilla stradina che poco dopo ti riporta sulla ciclabile sempre su marciapiede e corre intorno alla zona residenziale del quartiere di Boccaleone (pic13) (pic14) (pic15).

Da Boccaleone a Borgo Palazzo

Passa sotto il cavalcavia e andando a destra costeggia il muro (pic16). Ora devi fare un tratto di strada piuttosto trafficato: vai a sinistra in lieve salita (pic17) ed al semaforo a destra dove passerai il ponte rialzato sulla ferrovia e ti immetti in via Piatti (pic18). Poi prosegui sempre diritto fino al semaforo di Borgo Palazzo (pic19).
In questo punto il consiglio è di scendere dalla bici ed attraversare il crocevia utilizzando i semafori pedonali per raggiungere la ciclabile che si trova all’angolo opposto dell’incrocio (pic20).

Da Borgo Palazzo al Centro Città

Ora la ciclabile corre su marciapiede: pedala con tranquillità in questo tratto molto frequentato dai pedoni e quando raggiungi il semaforo pedonale a sinistra attraversalo (pic21) e prosegui parallelo alla tramvia che corre alla tua destra (pic22). Attraversa la strada con semaforo, vai a destra (pic23) oltrepassando i binari e passa via Bono in prossimità della rotatoria. Svolta a sinistra (pic24) e segui la ciclabile su marciapiede che corre a fianco del supermercato e seguila a destra in via Fantoni fino al semaforo (pic25) (pic26).
Scendi ancora dalla bici per attraversare via Fantoni (a sinistra) utilizzando le strisce pedonali (pic27) e rimonta in sella per fare l’ultimo tratto di ciclabile (sempre su marciapiede) che corre parallela a via Angelo Maj. Giunto al semaforo svolta a sinistra (pic28) e dopo pochi metri arrivi alla stazione dei treni, tram e autobus di Bergamo (pic29).
Se invece vuoi visitare la città, al semaforo di via Angelo Maj svolta a destra per raggiungere in breve Bergamo bassa e, proseguendo in salita, Bergamo alta.