Proseguono gli appuntamenti della 62esima edizione del Festival Pianistico Internazionale: esibizione di Federico Colli, pianista che ha conquistato la fama a livello mondiale per le sue interpretazioni avvincenti e non convenzionali
Tra i protagonisti della 62esima edizione del Festival Pianistico Internazionale anche il pianista Federico Colli.
Federico Colli si è rapidamente conquistato la fama a livello mondiale per le sue interpretazioni avvincenti e non convenzionali, oltre che per la limpidezza della sua sonorità. Nato a Brescia nel 1988, Colli ha studiato al Conservatorio di Milano, all’Accademia Internazionale di Pianoforte di Imola e al Mozarteum di Salisburgo, sotto la guida di Sergio Marengoni, Konstantin Bogino, Boris Petrushansky e Pavel Gililov.
Si è esibito con orchestre prestigiose, fra le quali l’Orchestra Mariinsky e la Filarmonica di San Pietroburgo, la Philharmonia Orchestra, la Royal Philharmonic, la BBC Symphony e la BBC Philharmonic, la Royal Liverpool Philharmonic, la Filarmonica Reale di Stoccolma, l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, l’Orchestra Sinfonica della Rai e l’Orchestre National d’Île-de-France. Ha anche collaborato con direttori d’orchestra del calibro di Valery Gergiev, Vladimir Ashkenazy, Yuri Temirkanov, Juraj Valčuha, Ion Marin.
È stato inoltre ospite di numerosi Festival, tra cui: il Festival Pianistico della Ruhr a Dortmund, il Dvorak International Festival a Praga, lo Chopin and his Europe Festival di Varsavia, il Festival di Lucerna e il Ravinia Festival a Chicago.
Il programma musicale
Scarlatti: Sonata K19 in fa min
Scarlatti: Sonata K430 in re mag
Scarlatti: Sonata K9 ‘Pastorale’ in re min
Soler: Sonata in sol min
Scarlatti: Sonata K95 in do mag
Scarlatti: Sonata K431 in sol mag
Scarlatti: Sonata K35 in sol mi
Couperin: Les folies Françoises
Scarlatti: Sonata K32 ‘Aria’ in re min
Scarlatti: Sonata K39 in la mag
Scarlatti: Sonata K1 in re min
Albeniz: da Suite Española, Granada, Asturias
Debussy: La soirée dans Grenade
Ravel: Le Tombeau de Couperin
In locandina l’intero programma, il costo dei biglietti e degli abbonamenti.